L’intervento di Antonio Scurati a “Che Tempo Che Fa”, in onda sul NOVE.

Puntata del 17 novembre 2024.

L’intervento di Antonio Scurati a “La torre di Babele”, in onda su La7.

 

“Quando la seconda carica dello stato, non avendo altri argomenti, arriva ad attaccare sempre a livello personale, che getta discredito un intellettuale che ha semplicemente esercitato il diritto di critica, questo a me inquieta profondamente per lo stato di salute della democrazia. Non è una cosa normale”. Antonio Scurati, scrittore, riflette sul fascismo di ieri e gli attacchi governativi di oggi nell’intervista integrale di Corrado Formigli.

 

Ospite di Che Tempo Che Fa, Scurati racconta la sua decisione di rifiutare l’invito alla Fiera del Libro di Francoforte, criticando il linguaggio da “Guerra Fredda” usato per descrivere scrittori come lui, che declinano inviti governativi. Motivato dalla presenza di un Ministro della Cultura che si rifiutava di dichiararsi antifascista, spiega come la coerenza personale lo abbia portato a essere definito un “dissidente”.
Video

 

La serie adatta l’omonimo romanzo bestseller di Antonio Scurati. Regia di Joe Wright. Una serie con Luca Marinelli, Francesco Russo, Barbara Chichiarelli, Benedetta Cimatti. Cast completo Genere Drammatico – Italia, 2024, STAGIONI: 1 – EPISODI: 8. Nel 2025 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Metropolis – “Siamo sul bordo di un crepaccio. È a rischio la democrazia liberale”

 

Antonio Scurati, nel giorno del primo voto a favore della riforma sul premierato, lancia l’allarme da Metropolis. Per lo scrittore, nel nostro Paese come in Europa è a rischio la democrazia liberale. Non si tratta più di essere di destra o di sinistra, ma, appunto, liberali e antifascisti o illiberali e autoritari. Ed è il momento per tutti di fare una scelta di campo.

Che Tempo Che Fa | Puntata 28 aprile 2024

 

A me dispiace – ha detto Scurati – di essere trascinato in una polemica così volgare e così bassa. Uno è trascinato in una lotta nel fango e bisogna rispondere. La seconda carica dello Stato non dovrebbe polemizzare denigrando uno scrittore o un qualsiasi cittadino. La seconda carica dello Stato è lo Stato. Non può buttarsi contro un cittadino

Patria – La Torre di Babele – Puntata del 15/01/2024

 

Highlights:
“Perché la patria è rappresentata con una donna a seno nudo?”: link
La provocazione di Scurati: “In un suo programma ci ho trovato il commissario politico”: link

Diego Bianchi intervista Antonio Scurati

 

PropagandaLive, 8 dicembre 2023.

L’Italia di Giorgia Meloni: l’intervista ad Antonio Scurati

Come è cambiata l’Italia con la destra al governo? L’intervista allo scrittore Antonio Scurati, autore della trilogia “M” su Benito Mussolini e il fascismo.

Vormarsch der Rechten in Italien

Am 25. September wird in Italien das Parlament gewählt und alle Umfragen deuten auf einen Sieg des Rechtsbündnisses. Getrieben wird das Umfragehoch vor allem von einer: Giorgia Meloni kommt mit ihrer Partei Fratelli d’Italia in Umfragen auf 25 Prozent und wäre damit die stärkste Einzelpartei des Landes.

Antonio Scurati per I Luoghi del Cuore

Scopri il Luogo del Cuore di Antonio Scurati e partecipa anche tu al Censimento dei luoghi da non dimenticare.

“Sulla guerra non restare solo telespettatori”

L’informazione sulle guerre è fondamentale ma comporta dei rischi. Antonio Scurati al Tg3 dice: “Siamo impreparati come cittadini”

Deciso, pentito o malato? L’enigma di Putin

Otto e Mezzo – Puntata del 9/5/2022 Ospiti di Lilli Gruber: Lucio Caracciolo, Antonio Scurati, Nina Khrushcheva, Stefano Feltri.

Antonio Scurati a “Otto e Mezzo”

“Putin si è lasciato alle spalle la politica, come Hitler” L’analisi di Antonio Scurati a Otto e Mezzo.

Atlantide su La 7: la puntata speciale dedicata a “M. L’uomo della provvidenza”

La puntata speciale diretta da Lorenzo Scurati e condotta da Andrea Purgatori con i reading di Valerio Mastandrea, Sabrina Ferilli e Massimo Popolizio.

Antonio Scurati racconta “M. L’uomo della provvidenza” a Pordenonelegge

La prima presentazione del nuovo romanzo a Pordenonelegge 2020.

Notte di luce: arte, cultura e storia per ricordare i mesi bui del lockdown

“L’immagine del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si reca da solo all’Altare della Patria, sale la scalinata di marmo e medita, è uno dei momenti rari, preziosi e indimenticabili in cui abbiamo ritrovato il senso di appartenenza a una collettività, a un destino generale. In quell’immagine è lui la presenza monumentale, non l’Altare della Patria. Qui c’è un atto che è necessario perché una comunità torni a vivere: il compianto per i defunti. È una cosa che noi abbiamo faticato a fare. Trovare parole, riti, immagini, forme culturali che ci consentissero di piangere i nostri morti. È un passaggio decisivo in ogni civiltà: per tornare alla vita bisogna piangere i propri morti. Significa trovare la capacità in riti collettivi di elaborare il lutto e tornare alla vita”. L’intervento a “Notte di luce”, 70 minuti su Rai1 di arte, cultura, storia, per ricordare i mesi bui del lockdown, da rivedere su RaiPlay

Corona – eine Feuerprobe für Europa?

Der italienische Schriftsteller Antonio Scurati lebt seit 3 Wochen in Quarantäne. Der Mailänder erzählt, dass die Sirenen der Krankenwagen mittlerweile zum Soundtrack des Lebens geworden sind.

Antonio Scurati racconta “M. Il figlio del secolo”

Antonio Scurati racconta in una serie di video le motivazioni che lo hanno guidato nella concezione e realizzazione del suo ultimo romanzo, “M. Il figlio del secolo”.

Massimo Popolizio legge “M. Il figlio del secolo”

A “In Onda” Massimo Popolizio legge “M. Il figlio del secolo” di Antonio Scurati.

Antonio Scurati a “In Onda”

Antonio Scurati: ”Il Mussolini delle origini è un uomo cavo, senza ideologia.”

Antonio Scurati a “8 e mezzo”

La speranza dell’autore: “Speriamo negli adolescenti che sembrano mossi da una spinta propulsiva. La sinistra deve trovare una nuova lingua per parlare agli ultimi, intesi come gli ultimi venuti al mondo: è una lunga traversata del deserto, perderà le elezioni nei prossimi 10 anni, ma forse le vincerà nel decennio a venire. Non vedo un’alternativa.”

Antonio Scurati su Al Jazeera

Lo sguardo personale di Antonio Scurati sul regime di Mussolini e su come l’Italia potrebbe tornare ad abbracciare ideologie fasciste che si credono sparite per sempre.

Coronavirus, le riflessioni di Antonio Scurati sulla Milano deserta

Per “Atlantide” Antonio Scurati dedica una sentita e commovente riflessione su Milano deserta a causa del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus.

Antonio Scurati a “Le parole della settimana”

“Le parole della settimana” ospita Antonio Scurati

A Milano con Antonio Scurati

In Lombardia Annalena Benini incontra Antonio Scurati. Assieme visitano alcuni luoghi milanesi a lui cari e, in esclusiva, lo studio dove Scurati lavora e dove ha vissuto da studente della Statale, in via Pinturicchio.

Il fanatismo a “Lessico Civile”

Puntata di “Lessico Civile” dedicata al tema del fondamentalismo, del fanatismo, una patologia che porta all’identificazione cieca e ipnotica a una causa politica, religiosa, settaria. Massimo Recalcati analizza le ragioni profonde che portano persone, gruppi, intere masse ad abbracciare una causa in maniera acritica e a compiere in nome di essa i peggiori misfatti. Citazioni cinematografiche, repertori storici, brani letterari accompagnano la narrazione. Particolarmente interessante è l’intervento dello scrittore Antonio Scurati, che con il suo libro “M. Il figlio del secolo” ha raccontato l’origine del fascismo in Italia.

Scurati e Falcones sul romanzo storico: “Oggi la realtà supera la fantasia”

“C’è un forte bisogno di storia; oggi viviamo in quello che amo chiamare il tempo della cronaca, cioè misuriamo le nostre esistenze su un metro corto e quindi ci sentiamo esclusi dalla storia.” Antonio Scurati spiega il successo del romanzo storico.

Come riuscì Mussolini ad arrivare al potere? L’analisi di Antonio Scurati

Cosa permise a Benito Mussolini di arrivare al potere in Italia? La dinamica è inquietante: ma va compresa a fondo per evitare che si ripeta.

Mussolini, l’essenza del fascismo e la leggenda nera dell’“ha fatto anche cose buone”: l’analisi di Antonio Scurati

Quale fu l’essenza del fascismo – ammesso che ce ne sia stata una? La risposta è affermativa: sì, il fascismo ebbe un’essenza, e quell’essenza toglie dal tavolo le false leggende che parlano di un Mussolini “statista”, in una certa fase della sua parabola politica, o di un Mussolini che “ha fatto cose buone” per poi, solo nell’ultima fase, sprofondare nella violenza.

L’adattamento televisivo di “M. Il figlio del secolo”

Wildside ha all’attivo l’adattamento televisivo del romanzo bestseller di Antonio Scurati “M. Il figlio del secolo”, che narra l’ascesa di Benito Mussolini e che ha contribuito al riaccendersi del dibattito sull’eredità del Fascismo in Italia e all’estero.

In che cosa Benito Mussolini sembra un leader populista di oggi?

Antonio Scurati riflette sulla figura di Benito Mussolini come archetipo del populista contemporaneo, che riduce la vita ai suoi umori e costruisce la propria leadership politica assecondando la folla. Chi era, davvero, il Duce?

Speciale Tg3 “Liberazione” dedicato al 25 Aprile

Quale significato ha il 25 aprile per chi è nato dopo il 2000 e sta studiando la Resistenza a scuola, in videoconferenza con gli insegnanti? Cosa significa la Festa della Liberazione per i ragazzi italiani privati della libertà dal coronavirus, che non possono visitare i loro nonni per paura del contagio? Prova a rispondere lo Speciale del Tg3 in onda sabato 25 aprile a partire dalle 15: in diretta i flash mob organizzati in tutta Italia, “Bella ciao” dai balconi e poi studenti da diverse città a confronto con Paolo Mieli, giornalista e storico, e Antonio Scurati, autore di “M. Il figlio del secolo”.

Quante storie

Ospite di Corrado Augias a “Quante storie” lo scrittore Antonio Scurati, che con il suo “M. Il figlio del secolo” fa un ritratto a tutto tondo su Benito Mussolini mettendo insieme a una documentazione storica il ‘romanzo’ dell’uomo Mussolini.

Mussolini il figlio del secolo

Il racconto degli eventi che vanno dalla fondazione nel 1919 dei Fasci di Combattimento, all’uccisione di Giacomo Matteotti e all’entrata effettiva nella dittatura, attraverso una selezione delle pagine del libro di Antonio Scurati “M. Il figlio del secolo”, lette da tre grandi attori italiani.