Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LeggerMente 2024: Antonio Scurati con “Fascismo e populismo. Mussolini oggi”

20 Luglio-19:00 - 21:00

Introduce: Elisabetta Cosci, giornalista freelance e docente, già vicepresidente del Consiglio Nazione dell’Ordine dei Giornalisti.

IL LIBRO
Costituisce un’analisi del fascismo attraverso l’antifascismo, per evitare che il primo resti il grande rimosso della coscienza nazionale e possa quindi tornare sotto altre forme. Mette in evidenza come Mussolini non sia stato soltanto l’inventore del fascismo, ma anche l’ideatore di quella prassi, comunicazione e leadership politica che oggi definiamo “populismo sovranista”, con tutto il corollario di precetti e tecniche politiche che consentirono, insieme alla violenza squadrista, di sedurre l’Italia. «La democrazia non è figlia del caso, ma nemmeno della necessità – scrive l’autore – non è un dono del cielo, è una conquista; la storia della democrazia è, fuor di ogni dubbio, la storia della lotta per essa».

 

Dal 1° al 31 luglio nel parco di Villa Fabbricotti si terrà la 6ª edizione di LeggerMente, rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la  libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata online.

Luogo

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 30
Livorno, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo