Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

M: la fine e il principio – Reading

24 Aprile-20:30 - 23:00

A partire dal nuovo romanzo di Antonio Scurati, Lorenzo Pavolini ricompone lettere, voci e visioni in una partitura che alterna l’atroce al banale, il crudele al patetico, in un crescendo di dolore e disperazione.

In scena Luca Marinelli, Francesco Russo e Barbara Chichiarelli, accompagnati dai musicisti Rodrigo D’Erasmo e Mario Conte. A cura di Davide Gasparro.

 

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, una cronaca teatrale cruda e drammatica degli ultimi due anni di Benito Mussolini, dal 1943 al 1945, dalla caduta del regime fascista alla Liberazione. Un mosaico polifonico, un intreccio di voci, riflessioni, documenti originali e visioni oniriche per raccontare non solo la caduta di un dittatore, ma l’intero collasso di un’epoca, la dissoluzione del potere, il risveglio tragico della coscienza collettiva.
Non una commemorazione. Non una lezione di storia, né una cronaca. Un viaggio nell’ombra. Nel cuore di una Milano sventrata, tra le rovine e le urla, si snoda il racconto di un uomo che cade – e nel suo crollo si porta dietro un’epoca. Un’Italia che urla, sprofonda, tradisce e si riscatta. Un’Italia che poi, decide finalmente di risalire. Non eroi, non narrazioni accomodanti. Solo voci. Esseri umani. Storia che brucia. Nel silenzio di una villa sul lago, tra le celle di San Vittore, nei canti partigiani, nei corpi esposti in Piazzale Loreto: lì si consuma il crepuscolo di un regime. E nasce la possibilità di una libertà. Nel raccontare la fine, celebriamo un inizio.

Dettagli

Data:
24 Aprile
Ora:
20:30 - 23:00
Sito web:
https://www.piccoloteatro.org/it/2024-2025/m-la-fine-e-il-principio

Luogo

Teatro Strehler
Largo Greppi 1
Milano, Italy
+ Google Maps