A partire dal nuovo romanzo di Antonio Scurati, Lorenzo Pavolini ricompone lettere, voci e visioni in una partitura che alterna l’atroce al banale, il crudele al patetico, in un crescendo di dolore e disperazione.
In scena Luca Marinelli, Francesco Russo e Barbara Chichiarelli, accompagnati dai musicisti Rodrigo D’Erasmo e Mario Conte. A cura di Davide Gasparro.
In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, una cronaca teatrale cruda e drammatica degli ultimi due anni di Benito Mussolini, dal 1943 al 1945, dalla caduta del regime fascista alla Liberazione. Un mosaico polifonico, un intreccio di voci, riflessioni, documenti originali e visioni oniriche per raccontare non solo la caduta di un dittatore, ma l’intero collasso di un’epoca, la dissoluzione del potere, il risveglio tragico della coscienza collettiva.
Non una commemorazione. Non una lezione di storia, né una cronaca. Un viaggio nell’ombra. Nel cuore di una Milano sventrata, tra le rovine e le urla, si snoda il racconto di un uomo che cade – e nel suo crollo si porta dietro un’epoca. Un’Italia che urla, sprofonda, tradisce e si riscatta. Un’Italia che poi, decide finalmente di risalire. Non eroi, non narrazioni accomodanti. Solo voci. Esseri umani. Storia che brucia. Nel silenzio di una villa sul lago, tra le celle di San Vittore, nei canti partigiani, nei corpi esposti in Piazzale Loreto: lì si consuma il crepuscolo di un regime. E nasce la possibilità di una libertà. Nel raccontare la fine, celebriamo un inizio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.